martedì 30 agosto 2016

Autodifesa con una penna

Nell'autodifesa è utile saper improvvisare, utilizzando oggetti di uso comune che possiamo avere a disposizione.
Tra questi, una delle più utili è una semplice penna.
Sconsigliata a questo proposito la semplice penna di plastica: troppo fragile, troppo leggera, troppo piccola (e quindi difficile da impugnare).
Ma già una buona penna in metallo può costituire un ottimo strumento di autodifesa.

Come usare una penna per autodifesa

In rete sono disponibili parecchi video che insegnano come utilizzare una penna per autodifesa.
I migliori sono in inglese ma non è indispensabile conoscerlo: basterà guardarli con attenzione.


Scelta della penna per autodifesa

La scelta deve andare su una penna a sfera di metallo, il più possibile pesante e robusta, e con l'impugnatura più comoda possibile.
Un ottimo modello a questo proposito è la Parker Urban Premium:



Penne tattiche

Una nota a parte la meritano le cosiddette "tactical pen" ("penne tattiche"), che sono espressamente progettate e costruite in modo da esser utilizzate come strumenti da autodifesa.
Sono parecchie le differenze rispetto ad una penna normale:

  • sono costruite in metalli speciali, in modo da essere particolarmente robuste;
  • sono normalmente un po' più grandi rispetto ad una normale penna, in modo da poter essere impugnate meglio.
  • hanno una clip maggiorata e più sicura
  • quasi sempre integrano una punta al molibdeno (utile, ad esempio, per infrangere cristalli temprati)
  • spesso integrano anche altre utili funzioni (torcia led, temperino... qualcuna perfino una chiave standard per manette!)
Purtroppo le "penne tattiche" hanno un design decisamente "particolare", che le rende molto evidenti e riconoscibili, e questo può sollevare alcuni problemi di carattere legale (vedi paragrafo in fondo); ed è un peccato che nessun produttore abbia ancora pensato di fabbricare una "penna tattica" che (privilegiando la sostanza piuttosto che l'aspetto) possa venir agevolmente scambiata per una normale penna...
Alcune sono costruite da produttori blasonati (UZI e Smith & Wesson):



Un'ottima e più economica alternativa sono i prodotti della LAIX, disponibili in diverse versioni e che si possono acquistare direttamente in rete a pochi euro:
Laix B2
Laix B3
Laix B5
Laix B006
Laix B007-2
Laix B8

Nei negozi trovate poi spesso altri prodotti, anonimi, ad un costo spesso solo di poco inferiore a quello delle UZI; la qualità sarebbe da valutare caso per caso, ma non è sempre agevole. Quindi, nel caso, se volete risparmiare indirizzate la vostra scelta verso una Laix: risparmierete di più, ed avrete un prodotto di sicura qualità..

Considerazioni legali

 Nessuno potrà mai incriminarvi per il porto o la detenzione di una normale penna a sfera. Tuttavia una "tactical pen" non è certo una "normale"penna a sfera, e ad un controllo di polizia potrebbe venir pacificamente contestato il porto di "oggetti atti ad offendere" (art. 4 L. 110/75), con le relative sanzioni...
Quindi, in pratica:
  • non portare mai una "tactical pen" in occasione di manifestazioni pubbliche o sportive;
  • scegliere una "tactical pen" il più possibile discreta, che ad una ispezione veloce possa sembrare una normalissima penna
  • poiché degli"oggetti atti ad offendere" è vietato il porto ingiustificato, una "tactical pen" si può tenere tranquillamente in macchina, a causa della sua punta in tungsteno (ad un controllo, basterà spiegare che si tratta di una "dotazione di sicurezza", da usarsi per infrangere i finestrini in caso di necessità)
  • mai, in nessun caso, portare una "tactical pen" in aereo o nel bagaglio a mano: ben difficilmente passerà i controlli aeroportuali e, nella migliore delle ipotesi, vi verrà sequestrata

Nessun commento: