venerdì 5 dicembre 2008

Amazin' Masons

Un altro bel blog sulle stufe in muratura è quello della Amazin'Masons, un artigiano statunitense che fa delle bellissime stufe, per lo più ricoperte in pietra, proprio come vorrei realizzarla io.
Rubando con gli occhi, si possono scoprire tante idee e trucchetti dalle foto presenti sul loro blog.

Ad esempio, a proposito di questa stufa, scrivono:

"Le fondamenta per la stufa ed il camino [...] sono state costruite per sostenere la massa della muratura. Le massicce fondamenta servono anche come deposito per le ceneri della stufa. Ci vorranno parecchie stagioni prima che sia necessaria una pulizia... "

Bell'idea, vero? Una bella griglia sul fondo della camera di combustione, ogni giorno si spingono dentro tutte le ceneri senza sporcare in giro, ed una volta all'anno togliamo la griglia e vuotiamo il deposito...

Mi piace anche la copertura in pietra massiccia di questa stufa, ed è interessante anche la copertura in pietra di quest'altra stufa: in pratica, la stufa viene ricoperta da uno strato sottile di pietra (poco più di piastrelle), incollate su uno strato di intonaco irrobustito da una maglia in fibra di vetro. Ho le mie perplessità su questo sistema, in quanto le dilatazioni possono giocare brutti scherzi e, se il collante non è quello giusto, il rischio del "tutto giù perterra" è reale... però il fatto che lo abbiano fatto significa che è possibile, e basterebbe quindi scoprire come...

Date pure un'occhiata a tutto il loro blog (anzi, adesso vado ad aggiungerlo ai miei preferiti): c'è sempre da imparare...

Nessun commento: